CHI SIAMO
L’Associazione di Promozione Sociale “Fatti non foste” ETS, nasce a Montescaglioso nel luglio 2021 ed esercita, in via esclusiva o principale, una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, volgendo l’attenzione prevalente alla salvaguardia dei beni culturali, materiali ed immateriali, presenti nella comunità montese. Le iniziative che l’associazione promuove si avvalgono prevalentemente dell’attività di volontariato dei propri associati.
Siamo un’Associazione di amici accomunati dall’interesse verso tutto quello che di bello, interessante e piacevole ci circonda: dall’arte nelle sue diverse articolazioni alla musica nelle sue varie sonorità, dalla letteratura ad un occhio partecipe alle problematiche sociali, da un’attenzione rivolta al paesaggio umano ed ambientale, fino ai trascorsi storiografici.
Un insieme di persone che vedono in essa un contrasto alla povertà culturale e all’isolamento pers9onale, che conseguono all’ossessivo. giornaliero imbonimento mediatico. L’orizzonte principale dei nostri interessi è rivolto al vivere in una piccola cittadina del Meridione d’Italia, qual’è Montescaglioso: piccola nella dimensione numerica di chi ci vive, ma sempre genitrice di esponenti che han raggiunto vette di eccellenza sia in campo professionale, ma nondimeno nell’ambito delle specifiche attività lavorative.
Intendiamo contribuire ad un vivere piacevole e ricco di contenuti nel trascorrere dei giorni nell’ambito cittadino.
- Gli ambiti di intervento e di interesse sono:
- Salvaguardia del patrimonio storico-artistico di Montescaglioso.
- Recupero e valorizzazione di opere di cultura popolare.
- Ricordo e valorizzazione di eccellenze culturali e di protagonisti in ambito artistico e sociale
- Introduzione e preparazione all’ascolto di opere liriche.
- Cibo come esperienza culturale.
- Promozione di turismo culturale in Basilicata e Puglia