“IL RISVEGLIO” di Franca Rame

Monologo “Il Risveglio” di Franca Rame

Montescaglioso, 17 Febbraio 2025

Sabato 15 Febbraio 2025, nella Sala del Capitolo dell’Abbazia S. Michele Arcangelo di Montescaglioso è stato rappresentato il secondo monologo in programma della Rassegna Teatrale Montese.

“Il Risveglio” di Franca Rame è un monologo potente e toccante che affronta le sfide quotidiane delle donne, in particolare quelle che lavorano e si trovano a dover gestire una miriade di responsabilità. Il testo mette in luce lo stress e la fatica che molte donne affrontano nel bilanciare il lavoro, la famiglia e le aspettative sociali. La figura della donna che si sveglia al mattino e si trova subito immersa in una serie di compiti, dal preparare la colazione ai bambini, al gestire le faccende domestiche, fino a dover affrontare le pressioni del lavoro, è estremamente rappresentativa. Questo monologo riesce a catturare l’essenza di una vita frenetica, dove il tempo sembra non bastare mai e dove il supporto da parte del partner, spesso rappresentato come un marito che si rilassa sul divano, può sembrare insufficiente o addirittura assente.

Il messaggio del monologo è un invito a riconoscere e valorizzare il contributo delle donne, a comprendere le loro lotte quotidiane e a promuovere un cambiamento culturale che possa alleviare il peso che molte di loro portano sulle spalle.

Marienza Matera ha recitato il monologo in maniera grottesca e tragicomica, riuscendo a toccare le corde emotive del pubblico, che si è molto divertito ed ha apprezzato la performance dell’attrice Materana con un lungo applauso.

Lascia un commento